RSS

Hot “truffa” Party

09 Set

SONO INDIGNATO!!! NON SAPREI COME ALTRO CHIAMARLA SE NON TRUFFA!

Ma andiamo per gradi… Qualche giorno fa arriva alla casella dei messaggi del mio tablet il seguente testo:

HotParty: Abbonamento attivato. Costo 5€/sett. Scarica i contenuti su http://hotparty.mobi Info&Disatt: 0287188863.”

Premetto che sono da poco abbonato con la 3 che mi ha fornito, in comodato d’uso, un tablet della Samsung. Penso e ripenso per un po’ a quale strana festa io abbia partecipato nel recente passato il cui premio fosse un abbonamento a un esclusivo “Hot image_3party“. La cosa più hot di questi ultimi tempi credo che sia stata l’enorme sudata di quest’estate, ma poco altro. Ci deve essere stato un errore. Qualcuno della 3 ha fatto confusione, può accadere. Provo a chiamare il numero che compare nel messaggio in modo da disattivare all’istante la promozione: sinceramente non sono interessato ai contenuti di nessuna “festa bollente” e 5€ a settimana sono una cifra che potrei spendere per altre cose decisamente più essenziali, tipo mangiare! Ovviamente non posso prendere la linea, nonostante i miei reiterati tentativi. La scheda presente sul tablet è una scheda dati, cioè abilitata soltando all’accesso a Internet, non alle telefonate. E già mi sorge un mesto dubbio: perché indicare su un messaggio un numero telefonico al quale io non potrò mai chiamare?
Pazienza! C’è sempre il link al sito. Clicco. La pagina non esiste. Ci deve essere stato un errore. Clicco ancora. Medesimo risultato. Ancora. Ancora. Ancora…
Il sito non funziona (la pagina non si aprirà mai! Naturalmente…) e la mia perplessità aumenta sempre più. I tentativi durante il giorno sono innumerevoli ma il risultato resta sempre lo stesso. Ora mi chiedo: mi avete abbonato a mia insaputa ad un sito che non funziona, dal quale non sono in grado di scaricare nulla e che non posso nemmeno disattivare?
Per la modica cifra di 5€ a settimana?
Qui le male parole si sprecano. Sorvolo su questa parte per decenza…

image

Quando contatto al telefono il servizio clienti della 3 nessuno sa di cosa sto parlando e vengo gentilmente invitato a recarmi di persona nel negozio in cui ho acquistato il tablet. La mia frustrazione cresce sempre di più.

Mi reco al negozio. L’operazione per i negozianti è invero semplicissima: con una banale telefonata di 5 minuti alla 3 (fatta da loro, però!), il problema viene risolto e il servizio viene disattivato con successo. Tuttavia, la mia disavventura non è finita qui. Mi viene candidamente comunicato, infatti, che il pagamento del Hot party ha avuto luogo anticipatamente. Insomma, i primi 5€ se li sono già presi! Come fare per riaverli indietro? Semplice! Non si può. Sono a fondo perduto.
Alla vista del mio viso evidentemente alterato, il commesso mi confessa che quelli della 3 fanno così con molti clienti. Abbonano per “errore”, a servizi la maggior parte dei quali inutili, un numero imprecisato di utenti, molti dei quali disattivano il servizio dopo poco, ma intanto il primo rateo di abbonamento finisce nelle loro tasche e non viene più restituito.
Si gioca sull’anonimato e sulla legge dei grandi numeri: magari per un singolo cliente 5€ non sono una cifra tale da darsi troppo da fare per riavere indietro, ma provate a immaginare a centinaia di migliaia di messaggi partiti per sbaglio…
La cifra a me sembra notevole!
Ora mi chiedo: non ci dovrebbe essere un’Autorità competente preposta a smascherare e fermare questo tipo di truffe? Ovviamente esiste, ma fa finta di niente, nicchia, un po’ per ignoranza, magari per collusione. Non ci è dato di sapere.
Quello che possiamo fare, visto che so di non essere l’unica vittima di questo raggiro, è quella di intraprendere un’azione legale di massa, una cosiddetta class action, contro questi operatori telefonici che operano in una sorta di vero e proprio regime di oligopolio, una specie di cartello della telefonia mobile.
Se qualcuno dovesse avere il coraggio di contattarmi, io ci sono. Altrimenti metterei in piedi la class action più triste della storia legale degli ultimi quattro secoli.
In ogni caso, non ci sono altre parole per chiamare questa operazione: io dico TRUFFA!
AD MALORA!

 
19 commenti

Pubblicato da su 9 settembre 2013 in Pensieri.

 

Tag: , , , ,

19 risposte a “Hot “truffa” Party

  1. scatenolamente

    9 settembre 2013 at 19:58

    Si, è proprio una truffa
    e ce ne sono tantissime così o di altro tipo .. come ad esempio mail dalla parvenza giudiziaria che ti invitano a pagare subito per non incorrere in sanzioni penali .. pagare cosa??? giustificano dicendo che si tratta di traffico dovuto alla visita di determinati siti …
    ahimé poveri noi c’è sempre chi paga perché magari se lo può permettere e non ci pensa .. e loro ci guadagnano ..
    Si, si potrebbe fare un’ azione collettiva – in Italia – prevista dall’art. 49 della legge 23 luglio 2009 n. 99 che ha previsto nel “codice del consumo” l’art. 140bis.
    ATTENZIONE – Se si perde, si può essere obbligati a pagare la pubblicizzazione della sentenza e si può essere citati in giudizio per il risarcimento dei danni di immagine alla controparte. e non sono 5 euro! 😉

     
  2. G.R.

    9 settembre 2013 at 20:29

    Grazie per il tuo commento, scatenolamente! Ti invito a leggere anche il mio articolo https://ilventocambia.wordpress.com/2011/12/17/dei-delitti-e-delle-pene/che parla proprio dell’argomento di cui parlavi tu. Fa sempre bene essere consci di certe estorsioni, che siano esse legali oppure no. Per quanto riguarda l’eventuale class action, sono consapevole che nel caso di sconfitta ci sarebbero un bel po’ di spese da sostenere. Infatti, non procederei mai se non avessi la sicurezza di vincere…

     
  3. isabella

    10 settembre 2013 at 08:29

    Ben venga la class action se c’è condivisione e solidarietà nell’intraprenderla.
    Puoi segnalare però il tuo caso singolo di “consumatore truffato” all’Antitrust (Autorità Garante della concorrenza e del mercato).
    Nonostante le facili demotivazioni di noi consumatori truffati, ti posso dire che l’Autorità prenderà di sicuro provvedimenti avverso l’azienda truffatrice, come minimo multandola.
    Il primo passo è chiamare il call center al n. 800 166 661 che ti darà le prime informazioni su come avviare la segnalazione di pratica commerciale scorretta.
    Per esperienza personale posso dirti che il servizio funziona, nessuno ti darà indietro il tempo perso e a nessuno potrai dare indietro la frustrazione e l’arrabbiatura, ma l’azienda – se riconosciuta la pratica scorretta.. e mi pare che su questo non ci siano dubbi – verrà sanzionata.
    In bocca al lupo!
    Isabella

     
    • G.R.

      10 settembre 2013 at 14:34

      Ti ringrazio, Isabella. Credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Fare qualcosa di pratico, invece che limitarsi a lanciare invettive al vento, fa bene alla salute!

       
    • Silvia

      6 giugno 2014 at 15:09

      Grazie Isabella per le preziose indicazioni. Oggi ho contattato l’autorità garante che mi ha confermato di essere al corrente della situazione. Segnalerò tempestivamente la pratica commerciale scorretta che mi ha prodotto un danno di circa 50 euro; segnalerò altresì l’atteggiamento pilatesco di 3G che ha riversato su altri la responsabilità’

       
  4. Angelo

    23 settembre 2013 at 12:07

    Anche a me è capitata di ricevere un messaggio da parte di Hot Party sulla mia Web Pocket 42 proprio ieri… ho cercato di chiamare ma niente… come faccio a disattivarla? Ho solo 14 anni e non so proprio cosa fare…se lo dico a mio padre la penserà male e si arrabbierà solamente… vi prego aiutatemi contattatemi via e-mail…ve la lascio qui: angelodolce50@yahoo.it grazie mille.

     
    • G.R.

      23 settembre 2013 at 15:30

      Angelo, fai come ho scritto nell’articolo: vai in un negozio della 3 e digli di cosa si tratta. Vedrai che disattiveranno il servizio in quindici minuti. Senza “quasi” nessun dolore. Gli basterà una semplice telefonata. Ma fallo alla svelta! Buona fortuna!

       
  5. Luca Russolillo

    24 settembre 2013 at 17:26

    Ma al negozio si paga per disattivare? Cosa serve?

     
    • G.R.

      24 settembre 2013 at 19:04

      Niente! Vai lì e chiedi loro di disattvare il servizio. Semplice, gratuito e quasi indolore!!!

       
  6. Luca Russolillo

    25 settembre 2013 at 15:16

    Ma almeno la chiavetta gliela devi portare per riconoscerti, no?

     
    • G.R.

      25 settembre 2013 at 23:28

      Tu portala….

       
  7. paolo

    25 settembre 2013 at 17:45

    Mi è successo oggi: ho chiamato il 133, ho selezionato la scelta 2 per verificare gli abbonamenti attivi sul mio telefono (mi ha indicato hot party) poi, se non sbaglio con la scelta 1 ho disattivato l’abbonamento ricevendo pressochè all’istante l’sms di disattivaziione. Non vi so dire se mi ha addebitato i 5 euro poichè ho un abbonamento.

     
  8. Luca Russolillo

    26 settembre 2013 at 21:39

    Sono andato al negozio 3, ma mi hanno detto che gli abbonamenti possono essere disattivati solo mandando una raccomandata…come faccio??

     
    • paolo

      26 settembre 2013 at 23:50

      Mah. Come ho scritto io ho chiamato il 133, verificato i servizi attivi e l’ho disattivato con un’opzione. Mi è arrivato un sms di conferma, spero sia andato tutto bene

       
  9. Luca Russolillo

    27 settembre 2013 at 15:09

    Ricordo che ho una chiavetta con cui ovviamente non posso chiamare. Avete altre idee o lo dico ai miei?

     
    • G.R.

      27 settembre 2013 at 15:35

      Non so che dire… Certo che sono proprio fetenti questi della 3!

       
  10. Luca Russolillo

    27 settembre 2013 at 16:01

    Sono proprio degli stronzi!!! Ma a voi com’è capitato che si attivasse? Io addirittura ero semplicemente su yahoo, cercando il link di una partita, ho aperto una pagina…paf..

     
  11. Alina Elena

    8 ottobre 2013 at 19:59

    ATTENZIONE ALLE NUOVE TARIFFE PER L’ESTERO – PAESI UE. FASCIA 2

    Forse anche la mia disavventura possa essere utile per un’eventuale class action.

    Il piano tariffario che avevo e stato disattivato senza avvisarmi (premetto che ho scelto la ricaricabile per tutelarmi) ed il costo per le telefonate all’estero e quasi raddoppiato – parlo di paesi UE tipo Romania, Serbia, Albania, ecc.
    Adesso i paesi della fascia 2 – Europa hanno un costo di 0.50 euro / minuto !!!
    Si parlava di prezzi più bassi e della tariffazione agevolata nell’Unione Europea, invece abbiamo ricevuto l’ennesima truffa.
    In aggiunta, ho riscontrato addebiti ingiustificati di importi bassi (tipo 0.15 euro) ma ricorrenti ….
    Insomma e’ veramente triste….gioiscono e si arricchiscono anche con i spiccioli della gente onesta.

    E veramente una compagnia spiccia!!

     
  12. pietro

    28 dicembre 2013 at 22:38

    È tutto vero sono dei bastardi

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: